Scopri di più sulla storia dell'arte e su cosa è successo in questo giorno nel passato.

Andrew R. Butler

Nato il 15 maggio 1896 a Yonkers NY, Butler era un paesaggista e incisore. Il suo lavoro monocromatico presentava spesso i paesaggi del New England, così come molte opere in Arizona. È stato studente presso la Art Students League di Frank DuMond, Luis Mora e Joseph Pennell, ed ha esposto ai Salons of America, alla Society of Independent Artists e al Whitney Museum of American Art. Ha anche ottenuto riconoscimenti all'estero; la Bibliothèque Nationale di Parigi conserva una collezione delle sue stampe. Questo è: Mount Holly, nel Vermont

Joan Miró

Nato il 20 aprile 1893 a Barcellona, ​​Joan Miró è un altro di quegli artisti che non ha bisogno di presentazioni. Ma ancora difficile da classificare, se questo è il tuo genere. Scegli tra fauvista, surrealista, espressionista o probabilmente anche cubista. Questo è: Cavallo, pipa e fiore rosso (dal 1920)

Arshile Gorky (di nuovo)

Nato il 15 aprile 1904 in Armenia, Gorky è fuggito da bambino dal genocidio armeno ed è arrivato negli Stati Uniti da adolescente. Divenne una forza potente nel mondo dell'arte, passando dai paesaggi attraverso il cubismo al surrealismo. Qui vediamo: Il fegato è la cresta del gallo – viene dall'ultima di quelle fasi. Nighttime (insieme ad altri due dipinti della serie; Enigma e Nostalgia) è (sono?) forse un dipinto più famoso, ma perde qui a causa della casualità del suo titolo. Ha anche dipinto due autoritratti con sua madre da una fotografia che ha portato negli Stati Uniti; sua madre morì prima che raggiungessero l'America. La sua biografia ha la Tragedia scritta in grande su di essa... Curiosità n. 1: Questa non è la fama di Gorky di Park - è Maxim, lo scrittore - anche se a quanto pare Arshile occasionalmente ha detto alla gente di essere Maxim. Fai ciò che vuoi. E casualmente, ho scaricato il film del 1983 per guardarlo stasera: nessuna connessione ma una piacevole coincidenza. Curiosità n. 2: ho anche pensato che Gorky potesse essere stato l'ispirazione per Rabo Karbekian nel romanzo di Kurt Vonnegut: Barbablù (e ho posto questa domanda in un post #OTD dell'anno scorso – da qui Again).

Kenneth Noland

Nato il 10 aprile 1924 ad Asheville NC, Noland è uno di quegli artisti che sfidano le classificazioni. Considerato uno dei più noti pittori di campi di colore americani (anche se non così noti come Rothko e Pollock) negli anni '1950 era considerato un espressionista astratto e negli anni '1960 un minimalista. Le etichette contano? Fateci sapere nei commenti. Nel 2006 i suoi Stripe Paintings sono stati esposti alla Tate di Londra. Questo è: Nuovo giorno.

Robert Cocke

Nato il 1 aprile 1950 a Salisburgo, in Austria, Cocke è meglio conosciuto per i suoi paesaggi fantasiosi (surrealisti?) E le nature morte. Secondo Wikipedia, "È emerso negli anni '1980, producendo dipinti figurativi espressionisti con una dimensione socio-critica che attingeva all'Imagismo di Chicago e all'arte Funk". Il che potrebbe essere solo un altro modo per dire che la sua arte non sarebbe fuori luogo in un negozio di dischi degli anni '1980 specializzato in prog rock. E questa non è una critica. Questo è: non quello che pensi.

Oscar Gieberich

Nato il 25 marzo 1886 a New York City, Gieberich era noto per un mix di paesaggi modernisti, paesaggi marini e nature morte. Questa immagine, "Composizione n. 2 di New York City", combina due di queste tre caratteristiche. Fu molto attivo a Cape Cod, dove formò la Provincetown Art Association, e molte delle sue opere presentano la città, i suoi abitanti e la vita degli uccelli locali.

Enrico Farrer

Nato il 23 marzo 1844 a Londra, Farrer era il fratello minore di Thomas, noto pittore preraffaellita. A differenza di Thomas, Henry era in gran parte autodidatta. Verso la fine degli anni '20, il suo lavoro paesaggistico è passato allo stile tonalista per il quale è meglio ricordato. Fu co-fondatore dell'American Watercolor Society e, insolitamente per l'epoca, dipinse quasi esclusivamente con acquerelli. I suoi paesaggi tonalisti spesso raffigurano un paesaggio nebbioso o nuvoloso con l'acqua in primo piano e il sole sta spesso tramontando. L'effetto complessivo è di quiete e i colori tenui e terrosi conferiscono alle sue opere uno stato d'animo meditativo. Questo è: scena invernale al chiaro di luna

Hans Hofmann

Nato il 21 marzo 1880 a Weissenburg, in Germania, Hofmann è stato un pittore espressionista astratto molto influente. Fu attivo nel movimento d'avanguardia europeo del primo Novecento portando con sé una profonda comprensione e sintesi di simbolismo, neoimpressionismo, fauvismo e cubismo quando emigrò negli Stati Uniti nel 1932. Hofmann fu anche uno dei più influenti insegnanti d'arte del XX secolo: fondò una scuola d'arte a Monaco nel 20, basandosi sulle idee dei cubisti, forse la prima scuola d'arte moderna al mondo. Dopo essere emigrato negli Stati Uniti, ha riaperto la scuola sia a New York City che a Provincetown, nel Massachusetts. La sua pittura è caratterizzata da un rigoroso interesse per la struttura e l'unità pittorica, l'illusionismo spaziale e l'uso audace ed espressivo del colore. Questo è: equinozio.

SchomeR Lichtner

Nato il 18 marzo 1905 in Illinois, Lichtner fu un altro beneficiario del New Deal di Roosevelt negli anni '1930. Ha lavorato nei toni sobri dello stile social-realista tipico degli austeri anni '1930, e questo dipinto: Potato Planting, è un classico esempio del genere.

Gregorio Orloff

Nato il 17 marzo a Kiev, in Ucraina, Orloff ha iniziato la sua prima formazione artistica con il pittore Vyacheslav Korenev presso l'Accademia d'arte di Kiev. Ha poi continuato i suoi studi negli Stati Uniti, prima a New York e successivamente all'Art Institute di Chicago, città dove è diventato famoso. Ha esposto ritratti e scene di vita urbana quotidiana, con molte delle sue opere che presentano un'immagine rassicurante in questa era post-depressione. Questa foto, Solitude, mostra una donna sola che si gode la tranquillità di un parco lungolago, l'acqua fresca e i giardini lussureggianti che offrono una gradita tregua dalla densa metropoli di Chicago.

Olanda Foster

Nato il 15 marzo 1906 in Iowa, Foster è venuto a conoscenza del mondo degli artisti grazie al programma di lavori pubblici del New Deal di Roosevelt. Il programma conteneva un progetto artistico, e questo dipinto: Pipe Works, era uno dei suoi products.

Carlo Warren Eaton

Nato il 22 febbraio 1857 ad Albany, New York, Eaton era principalmente un pittore di paesaggi, con due stili distintivi. Il primo soggetto, intimo e di stile tonalista, conteneva tipicamente pascoli, alberi e talvolta un piccolo tratto d'acqua o un recinto di pietra. Il secondo soggetto, più grandioso nei modi, era un paesaggio con un gruppo di alti pini, spesso retroilluminato dal bagliore di un sole al tramonto. Molte delle sue opere più grandi erano in questo stile, e divenne noto come "il pittore del pino". Solo raramente includeva figure umane o animali nei suoi paesaggi. Questo è: Bordo di una pineta al tramonto